A Tavola in Sicurezza - “La civiltà del maiale”

Biblioteca Internazionale La Vigna - Palazzo Brusarosco – Zaccaria, Contrà Porta S. Croce, 3 – Vicenza

Dal 26.03.2014 al 22.10.2014

Quanto e come sono cambiati gli alimenti che consumiamo. Conosciamo veramente i prodotti che arrivano sulla nostra tavola? Siamo certi di conservarli e prepararli nel modo corretto? Ci fidiamo di quello che acquistiamo, a volte senza sapere o immaginare che ciascuno di noi in vari modi gioca un ruolo di primo piano nella sicurezza degli alimenti. Il rapporto che abbiamo con il cibo assume connotazioni molto variegate, dall’indifferenza all’eccesso, dalla parsimonia alla curiosità, dimenticando spesso che il costante miglioramento dell’igiene e della qualità degli alimenti hanno contribuito alla stessa evoluzione della specie nonché all’allungamento della vita. Tutto ciò sarà trattato nel ciclo di incontri con i consumatori organizzato in collaborazione tra il Corso di Studi in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti, Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione, Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’ASL 6 di Vicenza, Biblioteca Internazionale La Vigna e Fondazione Studi Universitari di Vicenza. Il ciclo di incontri si aprirà con l’intervento del prof. Paolo Scarpi del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell’Università di Padova che condurrà il pubblico attraverso un interessante percorso sulla simbologia dei cibi e sul reciproco influsso e condizionamento fra alimento e religione.

Recapito/email per informazioni:Tel. 0444.543000 – info@lavigna.it

Sito web evento: http://www.lavigna.it

Costo iscrizione: gratuito

Relatore: 26 marzo: prof. Paolo Scarpi; 9 aprile: dr.ssa Stefania Balzan e dr. Stefano Ferrarini