Laboratorio di Etologia Applicata

Benvenuto al Laboratorio di Etologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova

I ricercatori del nostro laboratorio sviluppano e applicano metodi scientifici per lo studio del comportamento e della psicologia dei cani e di altre specie di interesse veterinario.

Le nostre attività di ricerca si attuano nel pieno rispetto degli animali e prevedono il coinvolgimento volontario di animali di privati cittadini, di associazioni o enti.

La struttura ha sede presso Piazzetta del Donatore 4, 35020 Legnaro (PD).

  Il Team

- Lieta Marinelli (lieta.marinelli@unipd.it)

Mi sono laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Perugia e successivamente ho svolto un Dottorato di Ricerca in Endocrinologia degli Animali Domestici, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Padova) e il Department of Clinical Sciences of Companion Animals, Faculty of Veterinary Medicine (Utrecht University, NL). Nel novembre 1999 ho preso servizio come ricercatorie universitario presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell' Università degli Studi di Padova sviluppando la mia attività di ricerca nei seguenti temi: endocrinologia e fisiologia riproduttiva del cane, studio della relazione animale da compagnia - proprietario, benessere di cani impiegati in interventi assistiti. Dal 2011 ricopro il ruolo di Professore Associato e attualmente, mi interesso di aspetti endocrinologici e cognitivi dell'invecchiamento del cane, valutazione di animali coinvolti in attività e terapie assistite e analisi dei meccanismi che modulano l'attenzione e la percezione visiva del cane.

- Paolo Mongillo (paolo.mongillo@unipd.it)

Mi sono laureato in Medicina Veterinaria nel 2006 presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo la laurea ho svolto un Dottorato di Ricerca, studiando gli effetti dell’invecchiamento su processi cognitivi ed emozionali nel cane. Nel corso del dottorato ho vissuto un anno a Toronto lavorando in un centro specializzato per la ricerca sul corrispettivo canino della demenza senile umana. Dopo il conseguimento del dottorato ho proseguito l’attività di ricerca come assegnista, allargando i miei interessi ad altri aspetti quali lo studio del comportamento di cani in ambiente urbano e l’allestimento e validazione di test per la valutazione comportamentale del cane. Nel 2012 ho preso servizio come Ricercatore Universitario per il settore di Fisiologia Veterinaria. Nel 2014 ho conseguito un Master Universitario in Medicina Comportamentale diventando Medico Veterinario Comportamentalista (o, secondo la dicitura corretta, Esperto in Comportamento). Attualmente la mia attività di ricerca si concentra sulla percezione e l’elaborazione visiva e su capacità cognitive spaziali nel cane, con un particolare interesse rivolto alle differenze di sesso in queste funzioni.

- Carlo Poltronieri (carlo.poltronieri@unipd.it)

Ho una laurea in Scienze Biologiche ed esperienza nello studio della biologia,ecologia ed allevamento degli organismi acquatici, in particolare di specie oggetto di interesse per l’acquacoltura. Lavoro dal 2008 presso il laboratorio di Fisiologia Animale e mi occupo, prevalentemente, dello studio dei parametri di stress negli animali d’allevamento. Da circa un anno collaboro con il Laboratorio di Etologia Applicata, in attività quali: allestimento di apparati sperimentali, analisi di video comportamentali e elaborazione e controllo della qualità dei dati raccolti.

- Orsolya Kanizsár (orsolya.kanizsar@studenti.unipd.it)

I studied cognitive- and developmental psychology at the Eotvos Lorand University (ELTE) in Budapest, Hungary. My undergraduate dissertation examined the effects of oxytocin and social pre-sensitization on the social susceptibility of human infants and family dogs. During my MSc I investigated the development of autobiographical memory in human infants (Department of Psychology, ELTE University, Budapest, Hungary) and comparative and evolutionary aspects of social behavior and social learning in human infants and family dogs (Hungarian Academy of Sciences and Department of Ethology, ELTE University, Budapest, Hungary). After finishing my MSc, I worked as a junior research fellow at the Institute of Cognitive Neuroscience and Psychology (ICNP, Hungarian Academy of Sciences, Budapest, Hungary) where I was a member of the Comparative Behavioral Research Group, led by Jòzsef Topàl. The work involved assisting comparative experiments, such as investigating social cognition and visual perception in human infants and family dogs. Currently, I am a PhD student at the University of Padova working under the supervision of Lieta Marinelli. I am interested in visual cognition of family dogs, including motion detection, the ability of motion prediction and the cognitive mechanisms of processing biological motion.

- Pamela Sambugaro (pamela.sambugaro@gmail.com)

Ho recentemente conseguito una laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver svolto un’attività di tirocinio formativo ed un periodo di tesi presso il Laboratorio di Etologia Applicata. Lupi e cani, in particolare i cani nordici, hanno da sempre esercitato un grande fascino su di me! Da questa passione nasce il mio interesse per lo studio comparato del comportamento animale ed in particolare per lo studio del comportamento nel cane. Attualmente sto frequentando il Master professionale in etologia, educazione e addestramento del cane organizzato dal Centro di Scienze Comportamentali del Cane, continuando inoltre la mia attività di tirocinio presso il Laboratorio di Etologia Applicata dove collaboro ad alcuni dei progetti di ricerca in corso.

- Anna Scandurra (annascan@hotmail.it)

Mi sono laureata cum laude in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Durante la mia attività di tesi mi sono occupata dello studio del legame di attaccamento tra cane e conduttore nei cani addestrati per il salvataggio nautico. Inoltre, ho studiato le strategie di problem solving nei cani guida per non vedenti e per il salvataggio nautico, con particolare attenzione per gli aspetti evolutivi legati all’aquisizione delle abilità comunicative dei cani nei confronti dell’uomo. Dopo la laurea, ho ottenuto un dottorato in “Risorse e ambiente” durante il quale ho approfondito l’utilizzo di specifici bioindicatori per le analisi ambientali. Durante il dottorato la mia passione per lo studio del comportamento canino mi ha portato a continuare ad occuparmi anche di etologia canina presso il Laboratorio di Etologia Canina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attualmente sono assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Etologia Applicata dell’Università di Padova presso cui ho la possibilità di approfondire tematiche legate alla cognizione visiva e spaziale del cani, con particolare attenzione per le differenze di sesso.

 

Grazie a tutti coloro che in passato hanno contribuito alla realizzazione dei nostri studi: Elisa, Elena, Francesco, Matteo, Lavinia e molti altri.

 

  La nostra ricerca

Invecchiamento nel cane.

Questa linea di ricerca è incentrata sullo studio degli effetti dell’invecchiamento su aspetti fisiologici, emozionali e comportamentali del cane. In particolare, studiamo i cambiamenti che avvengono nel corso dell’invecchiamento a carico di processi cognitivi, quali capacità di attenzione, caratteristiche di apprendimento e memoria spaziale e modificazioni in aspetti relazionali-affettivi, quali le caratteristiche del legame di attaccamento tra cane anziano e proprietario. Inoltre siamo interessati alla relazione tra alterazioni a carico del sistema endocrino e immunitario tipiche del cane anziano e deficit cognitivi senili.

Articoli pubblicati su rivista:

MONGILLO P.; BERTOTTO D.; PITTERI E.; STEFANI A.; MARINELLI L.; GABAI G. (2015) Peripheral leucocytes population and oxidative stress biomarkers in aged dogs showing impaired cognitive abilities. AGE, in press.

MONGILLO P.; PRANA E.; GABAI G.; BERTOTTO D.; MARINELLI L. (2014) Effect of age and sex on plasma cortisol and dehydroepiandrosterone concentrations in the dog (Canis familiaris). RESEARCH IN VETERINARY SCIENCE, 96, 33-38;

MONGILLO P.; ARAUJO J.A.; PITTERI E.; CARNIER P.; ADAMELLI S.; REGOLIN L.; MARINELLI L. (2013) Spatial reversal learning is impaired by age in pet dogs. AGE, 35, 2273-2282;

MONGILLO P.; Pitteri E.; CARNIER P.; GABAI G.; ADAMELLI S.; MARINELLI L. (2013) Does the attachment system towards owners change in aged dogs? PHYSIOLOGY & BEHAVIOR, 120, 64-69;

MONGILLO P.; BONO G.; REGOLIN L.; MARINELLI L. (2010) Selective attention to humans in companion dogs, Canis familiaris. ANIMAL BEHAVIOUR, 80, 1057-1063;

MARINELLI L.; GABAI G.; SIMONTACCHI C.; BONO G. (2007) Effect of aging and reproductive condition on dehydroepiandrosterone plasma levels in the bitch. VETERINARY RESEARCH COMMUNICATIONS, 31, 169-172.

Comunicazioni a congressi:

MONGILLO P.; ADAMELLI S.; BONO G.; MARINELLI L. (2011) Allestimento di una scala per la valutazione di deficit cognitivi senili nel cane famigliare. IX CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISIOLOGIA VETERINARIA, 39-43, 16-18 giugno 2011 Assisi (PG);

MONGILLO P.; BONO G.; ADAMELLI S.; REGOLIN L.; MARINELLI L. (2010) Spatial learning and memory in adult and aged companion dogs. 15TH CANINE COGNITION AND AGING CONFERENCE 2010, 51-51, 10-12 November 2010 Laguna Beach, CA;

MONGILLO P.; ARAUJO J.A.; DE RIVERA C.; ETHIER J.L.; LANDSBERG G.M.; BATHURST N.; DENEMBERG S.; MILGRAM N.W. (2010) The effects of Novifit on cognitive function in aged beagle dogs. INTERNATIONAL VETERINARY BEHAVIOR MEETING, 28-31 October 2009, Edinburgh, JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 5, 39;

PRANA E.; MONGILLO P.; DA DALT L.; MARINELLI L. (2010) Cortisol and dehydroepiandrosterone levels in dogs (Canis familiaris) of different gender and age.

2ND INTERNATIONAL CONGRESS ON ANTI-AGING MEDICINE AND REGENERATIVE BIOMEDICAL TECHNOLOGIES, 48-49, 8-9 May 2010 Belgrade;

NORMANDO S.; SALVADORETTI M.; MARINELLI L.; MONGILLO P.; BONO G. (2009) Effect of pen size on old shelter dogs' behaviour. 1th CANINE SCIENCE FORUM, 5-9 July 2008 Budapest, JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 4, 86;

NORMANDO S.; SALVADORETTI M.; ADAMELLI S.; MONGILLO P.; MARINELLI L.; BONO G. (2007) Effetto dell'età sul comportamento di cani ricoverati in rifugio.

VII CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISIOLOGIA VETERINARIA, 21-23 giugno 2007 Silvi marina (TE);

MARINELLI L.; GABAI G.; SIMONTACCHI C.; BONO G. (2006) Effetto della condizione riproduttiva e dell'invecchiamento sulla concentrazione plasmatica di deidroepiandrosterone nella cagna. ATTI DELLA SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE VETERINARIE, 39-40, 27-30 settembre 2006 Terrasini (PA).

 

Percezione visiva nel cane.

Questa linea di ricerca studia le caratteristiche di processi di percezione ed elaborazione visiva nel cane. Gli studi prevedono la presentazione di diverse tipologie di stimoli comprendenti immagini astratte, immagini realistiche e stimoli reali. Nello specifico, i nostri studi indagano la precedenza nell’elaborazione di aspetti globali o di aspetti locali di immagini gerarchiche, la percezione di immagini in movimento e l’elaborazione di informazioni sulle caratteristiche del moto, la discriminazione e il riconoscimento di visi umani familiari.

Articoli pubblicati su rivista:

PITTERI E.; MONGILLO P.; CARNIER P.; MARINELLI L. (2014) Hierarchical Stimulus Processing by Dogs (Canis Familiaris). ANIMAL COGNITION, 17, 869-877;

PITTERI E.; MONGILLO P.; CARNIER P.; MARINELLI L.; HUBER L. (2014) Part-based and configural processing of owner’s face in dogs. Plos ONE, 9(9): e108176;

MONGILLO P.; BONO G.; REGOLIN L.; MARINELLI L. (2010) Selective attention to humans in companion dogs, Canis familiaris. ANIMAL BEHAVIOUR, 80, 1057-1063.

Comunicazioni a congressi:

MONGILLO P.; PITTERI E.; ADAMELLI S.; MARINELLI L. (2013) Attention to social and non-social stimuli in family dogs. 3rd CANINE SCIENCE FORUM, 24-27 July 2012 Barcelona,  JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 8, e41;

PITTERI E.; MONGILLO P.; Valentini F.; ADAMELLI S.; MARINELLI L. (2013) Visual perception in domestic dogs (Canis familiaris): global or local preference of stimulus encoding. 3rd CANINE SCIENCE FORUM, 24-27 July 2012 Barcelona, JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 8, e35-e36;

MONGILLO P.; ADAMELLI S.; PITTERI E.; MARINELLI L. (2012) Precedence of global or local elements in visual perception of dogs. In: ITALIAN SOCIETY OF VETERINARY PHYSIOLOGY: COGNITIVE ABILITIES IN DOGS AND HORSES,Padova University Press, PADOVA, 23-24, 27-28 settembre 2012 Chioggia (VE);

MARINELLI L.; MONGILLO P.; ZEBELE A.; BONO G. (2009) Measuring social attention skills in pet dogs. 1th CANINE SCIENCE FORUM, 5-9 July 2008 Budapest, JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 4(2), 46-47;

MONGILLO P.; MARINELLI L.; ZEBELE A.; BONO G. (2008) Metodi per misurare l'attenzione selettiva sociale nel cane. ATTI DELLA GIORNATA DI STUDIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISIOLOGIA VETERINARIA, 22-22, 16-17 giugno 2008 Valenza (BA);

 

Etologia applicata alla gestione del cane.

Questa linea di ricerca comprende studi accomunati dalla finalità di produrre risultati utili alla gestione del cane in diversi contesti. Fanno capo a questa linea di ricerca studi volti alla valutazione del comportamento di cani e dei loro proprietari in ambiente pubblico, e alla valutazione della percezione pubblica in merito alla presenza e al ruolo dei cani negli stessi contesti. Inoltre, questo ambito di ricerca comprende studi finalizzati all’allestimento e validazione di test di valutazione comportamentale per cani coinvolti in attività assistite dagli animali (pet-therapy).

Articoli pubblicati su rivista:

D'ANIELLO B, SCANDURRA A (2016). Ontogenetic effects on gazing behaviour: a case study of kennel dogs (Labrador Retrievers) in the impossible task paradigm. Animal Cognition DOI 10.1007/s10071-016-0958-5;

SCANDURRA A, MONGILLO P, MARINELLI L, ARIA M, D'ANIELLO B (2016). Conspecific observational learning by adult dogs in a training context. Applied Animal Behaviour Science, 174: 116-120;

MONGILLO P.; ADAMELLI S.; Pitteri E.; MARINELLI L. (2015) Attention of dogs and owners in urban contexts: public perception and problematic behaviors. JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, in press.

MONGILLO P.; Pitteri E.; ADAMELLI S.; BONICHINI S.; FARINA L.; MARINELLI L. (2015) Validation of a selection protocol of dogs involved in Animal Assisted Intervention. JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 10, 103-110;

PITTERI E.; MONGILLO P.; ADAMELLI S.; BONICHINI S.; MARINELLI L. (2014) The quality of life of pet dogs owned by elderlies depends on the living context, not on the owner’s age. JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 9, 72-77;

MONGILLO P.; ADAMELLI S.; Pitteri E.; MARINELLI L. (2014) Reciprocal attention of dogs and owners in urban contexts. JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 9, 158-163;

MARINELLI L.; NORMANDO S.; SILIPRANDI C.; SALVADORETTI M.; MONGILLO P. (2009) Dog assisted interventions in a specialized centre and potential concerns for animal welfare. VETERINARY RESEARCH COMMUNICATIONS, 33, 93-95;

MARINELLI L.; SALVADORETTI S.; NORMANDO S.; MORO L.; RAVAROTTO L.; BONO G. (2008) Monitoraggio funzionale ed etologico del benessere di cani impiegati in attività assisitite dagli animali. OBIETTIVI E DOCUMENTI VETERINARI, 6, 36-45;

BONO G,; MARINELLI L. (2008). La relazione inevitabile: la cura nel rapporto uomo-animale familiare. In: B. DE MORI; P. ZECCHINATO. Lo specchio e l'altro. Mimesis Edizioni, MILANO, 129-146;

MARINELLI L.; ADAMELLI S.; NORMANDO S.; BONO G. (2007) Quality of life of the pet dog: Influence of owner and dog's characteristics. APPLIED ANIMAL BEHAVIOUR SCIENCE, 108, 143-156;

BONO G.; MARINELLI L.; MARTINI M.; SANCIN S.; CAMPERIO CIANI A. (2003) La relazione cane-proprietario. OBIETTIVI E DOCUMENTI VETERINARI, 1, 55-62.

SCANDURRA A.; PRATO-PREVIDE E.; VALSECCHI P., ARIA M.; D’ANIELLO B. (2015) Guide dogs as a model for investigating the effect of life experience and training on gazing behavior. ANIMAL COGNITION, 18, 937-944;

D’ANIELLO B.; SCANDURRA A.; PRATO.PREVIDE E.; VALSECCHI P. (2015) Gazing toward humans: A study on water rescue dogs using the impossible task paradigm. BEHAVIOURAL PROCESSES, 110, 68-73;

Comunicazioni a congressi:

SCANDURRA A, ARIA M, MONGILLO P, MARINELLI L, D'ANIELLO B (2015). Intraspecific observational learning improves performance of dogs in a training context. 76° UZI National Conference. Viterbo. p 142

MONGILLO P.; PITTERI E.; ADAMELLI S.; FUGAZZA C.; MARINELLI L. (2014) Female dogs outperform males in a spatial reversal learning task. 4th CANINE SCIENCE FORUM 2014, 273, 14-17 July 2014 Lincoln;

BONICHIN S.; SIMONI E.; BLONDA R.; MARINELLI L.; MONGILLO P.; PITTERI E.; ADAMELLI S.; SILIPRANDI C. (2013) Dog-handler teams evaluation in Animal Assisted Intervention (AAI). INTERNATIONAL ASSOCIATION OF HUMAN-ANIMAL INTERACTION ORGANIZATIONS CONFERENCE, 20-22 July 2013 Chicago;

PITTERI E.; MONGILLO P.; ADAMELLI S.; BONICHIN S.; MARINELLI L. (2013) Evaluation of dogs suitable for Animal Assisted Interventions. 9TH INTERNATIONAL VETERINARY BEHAVIOR MEETING, 26-29 September 2013 Lisbon;

PITTERI E.; ADAMELLI S.; MONGILLO P.; MARINELLI L. (2012) Effects of owners' old age on pet's quality of life. In: ITALIAN SOCIETY OF VETERINARY PHYSIOLOGY: COGNITIVE ABILITIES IN DOGS AND HORSES,Padova University Press, PADOVA, 36, 27-28 settembre 2012 Chioggia (VE);

FUGAZZA C.; MARINELLI L.; MIKLÓSI A. (2012) Deferred imitation of novel and known actions in domestic dogs. In: ITALIAN SOCIETY OF VETERINARY PHYSIOLOGY: COGNITIVE ABILITIES IN DOGS AND HORSES,Padova University Press, PADOVA, 33, 27-28 settembre 2012 Chioggia (VE);

ADAMELLI S.; MONGILLO P.; PITTERI E.; MARINELLI L. (2012) Dogs' and owners' attention in urban areas.  In: ITALIAN SOCIETY OF VETERINARY PHYSIOLOGY: COGNITIVE ABILITIES IN DOGS AND HORSES.Padova University Press, PADOVA, 30, 27-28 settembre 2012 Chioggia (VE);

MARINELLI L.; PITTERI E.; ADAMELLI S.; MONGILLO P. (2012) Role of social relevance in heretospecific social cognition of dogs. In: ITALIAN SOCIETY OF VETERINARY PHYSIOLOGY: COGNITIVE ABILITIES IN DOGS AND HORSES, Padova University Press, PADOVA, 17-20, 27-28 settembre 2012 Chioggia (VE);

MONGILLO P.; ADAMELLI S.; MARINELLI L. (2011) Attachment and selective attention to humans in companion dogs. CANCOG CONFERENCE ON BEHAVIOUR, COGNITION AND AGEING IN COMPANION ANIMALS, 22-23 August 2011 Toronto;

ADAMELLI S.; MONGILLO P.; FRACCAROLI E.; MARINELLI L. (2011) Perception of dogs' and handlers’ behaviour in urban areas. 17TH ANNUAL MEETING OF THE EUROPEAN SOCIETY OF VETERINARY CLINICAL ETHOLOGY, 26-27 November 2011 Avignone;

MONGILLO P.; BONO G.; ADAMELLI S.; REGOLIN L.; MARINELLI L. (2010) Assessment of spatial learning and memory in companion dogs. THE EUROPEAN CONFERENCE OF BEHAVIOURAL BIOLOGY, 131-131, 16-18 July 2010 Ferrara;

MONGILLO P.; ARAUJO J.A.; LANDSBERG G.M.; MILGRAM N.W. (2010) Assessment of cognitive dysfunction in companion dogs. INTERNATIONAL VETERINARY BEHAVIOR MEETING, 28-31 October 2009, Edinburgh, JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 5, 153;

MARINELLI L.; MONGILLO P.; SALVADORETTI M.; NORMANDO S.; BONO G. (2009). Welfare assessment of dogs involved in animal assisted activities. 1th CANINE SCIENCE FORUM, 5-9 July 2008 Budapest, JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 4, 84-85;

MONGILLO P.; MARINELLI L.; NORMANDO S.; SALVADORETTI M.; BONO G. (2008) Measuring dog’s greeting behavior towards humans. in: HUMAN-ANIMAL BOND. THEORY, RESEARCH, PRACTICE, University of Toronto, TORONTO, 50-51, 13-15 August 2008 Toronto;

MARINELLI L.; NORMANDO S.; SILIPRANDI C.; SALVADORETTI M.; MONGILLO P.; BONO G. (2008) Interventi assistiti da cani residenti presso un centro specializzato e potenziali rischi per il benessere degli animali coinvolti. ATTI DELLA SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE VETERINARIE, 24-26 settembre 2008 S. Benedetto del Tronto (AP).

ADAMELLI S.; BRUNO L.; MARINELLI L.; NORMANDO S. (2004) I problemi di relazione tra cane e proprietario: un caso di ansia da separazione. ATTI DELLA SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE VETERINARIE, 182-183, 22-25 settembre 2004 Grado (GO);

STEFANINI C.; NORMANDO S.; MEERS L.; ADAMELLI S.; MARINELLI L.; BONO G. (2004) Rate of successful adoptions in problem behaviour dogs subjected to an assisted adoption program. 38TH INTERNATIONAL CONGRESS OF THE INTERNATIONAI SOCIETY FOR APPLIED ETHOLOGY, 203-203, 3-7 August 2004 Helsinki;

BONO G.; MARINELLI L.; MARTINI M.; SANCIN S.; CAMPERIO CIANI A. (1999) Analisi descrittiva della relazione cane-proprietario nel contesto urbano e rurale di Padova e provincia. ATTI DELLA SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE VETERINARIE, 259-260, 16-18 settembre 1999 Montecatini Terme (PT).

Curatele:

MARINELLI L. (2009) Interventi assistenziali e terapeutici che prevedono l’intervento di animali. Linee GuidaIstituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, PADOVA;

MARINELLI L., NOTARI L., GALLICCHIO B., COLANGELI R., PALESTRINI C., MICHELAZZI M., SANTORI P., FINOCCHI E. (2010) Corso formativo per i proprietari di cani: il patentinoVeterinari Editori S.r.l., ROMA.

 

Etologia applicata a specie di interesse veterinario.

Benché l’attività del Laboratorio di Etologia Applicata veda coinvolta principalmente la specie canina, le competenze del Laboratorio sono applicate anche ad altre specie. In particolare sono in corso studi finalizzati alla caratterizzazione di diversi aspetti del comportamento sociale nel suino e nell’asino.  Inoltre, presso il Laboratorio di Etologia Applicata è attivo uno Studio Veterinario dove viene svolta attività di consulenza per le Patologie Comportamentali degli Animali da Affezione. La casistica clinica è utilizzata per finalità didattiche e i casi clinici di spiccato interesse sono oggetto di pubblicazioni scientifiche.

Articoli pubblicati su rivista:

MONGILLO P.; ADAMELLI S.; BERNARDINI M.; FRACCAROLI E.; MARINELLI L. (2012) Successful treatment of psychogenic polyphagia in a cat. JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 7, 390-393;

ADAMELLI S.; MARINELLI L.; NORMANDO S.; BONO G. (2005) Owner and cat features influence the quality of life of the cat. APPLIED ANIMAL BEHAVIOUR SCIENCE, 94, 89-98;

ADAMELLI S.; MARINELLI L.; NORMANDO S.; CAMPERIO CIANI A.; BONO G. (2004) Fattori che influenzano la qualità della vita del gatto nella relazione con il proprietario. RASSEGNA DI MEDICINA FELINA, 2, 53-55;

ADAMELLI S.; MARINELLI L.; NORMANDO S.; CAMPERIO CIANI A.; BONO G. (2004) Factors influencing the quality of life of the cat in its relationship with owners. VETERINARY RESEARCH COMMUNICATIONS, 28, 149-151.

Comunicazioni a congressi:

MONGILLO P.; LANDSBERG G.M.; ARAUJO J.A.; DE RIVERA C.; MILGRAM N.W. (2010) Validation of a cognitive test battery for cats. International Veterinary Behavior Meeting, 28-31 October 2009, Edinburgh, JOURNAL OF VETERINARY BEHAVIOR: Clinical Applications and Research, 5, 32;

NORMANDO S.; TREVISAN C.; MARINELLI L.; BONO G. (2005) Variazioni della frequenza cardiaca in risposta all'allogrooming in cavali affetti ed esenti da stereotipia. VI CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISIOLOGIA VETERINARIA, 58-60, 2-4 giugno 2005 Stintino (SS);

ADAMELLI S.; MARINELLI L.; NORMANDO S.; CAMPERIO CIANI A.; BONO G. (2003) Fattori che influenzano la qualità della vita del gatto nella relazione con il proprietario. ATTI DELLA SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE VETERINARIE, 73-74, 25-27 settembre 2003 Ischia (NA);

MARINELLI L.; ADAMELLI S.; SIMONTACCHI C.; GABAI G.; CAMPERIO CIANI A.; BONO G. (2001) Metodi di valutazione della qualità della vita dell'animale da compagnia nella relazione con il proprietario. IV CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISIOLOGIA VETERINARIA, 25-27, 4 5-8 giugno 2001 Portoferraio.

  Tesi di Laurea e Tirocinio

Gli studenti sono il cuore del nostro staff!

Partecipano alle nostre ricerche sia studenti che desiderino sviluppare tesi riguardanti le tematiche in studio o semplicemente fare un'esperienza formativa.

Se sei uno studente interessato e desideri lavorare con noi scrivi a: lieta.marinelli@unipd.it

  Partecipa ai nostri studi col tuo cane

Ti sei mai chiesto come il tuo amico a quattro zampe affronta le piccole sfide quotidiane? Come sa comunicare, apprendere e percepire il mondo attorno a lui? Vorresti scoprire quanto il tuo cane può rivelarsi abile nel risolvere nuove e divertenti prove di intelligenza?

Sei nel posto giusto!

Il Laboratorio di Etologia Applicata dell'Università degli studi di Padova propone numerose attività attraverso semplici test comportamentali. Partecipando gratuitamente imparerai qualcosa di nuovo sul tuo cane e insieme a lui darai un importante contributo alla ricerca scientifica e alla nostra capacità di capire il cane e rendere sempre migliore la sua vita al nostro fianco.

Se vuoi partecipare ai nostri studi: clicca qui e compila il breve questionario. Non appena ci sarà un test a cui può partecipare il tuo cane, verrai contattato dal nostro staff.

Un grazie speciale a tutti i volontari e ai loro simpatici amici cani che hanno partecipato finora!