Progetti di ricerca

I-MILKA2 - Innovazione nella produzione lattiero-casearia con utilizzo di latte a2a2 e verifica degli effetti benefici sulla salute umana

SSD Responsabile del Progetto AGR/17 - Zootecnia generale e miglioramento genetico

Rilevanza Nazionale

Tipologia finanziamento PSR 2014-2020

Data avvio: 14 March 2019

Data termine: 31 December 2021

Importo: 45.437,00 €

Abstract:

Sono state identificate numerose varianti genetiche della beta-caseina nelle razze bovine da latte, la più frequente delle quali è la variante A2. Ad oggi, non ci sono chiare evidenze scientifiche riguardo alla superiorità del latte A2 per la salute umana, ma esiste una forte spinta commerciale verso questo tipo di prodotto. È pertanto fondamentale approfondire quale sia il potenziale impatto della selezione a favore della variante A2 sulla salute del consumatore e sulla resa e qualità dei prodotti. Il progetto prevede di effettuare una serie di caseificazioni sperimentali per verificare che l’eventuale selezione delle bovine in favore di quelle omozigoti A2 non comporti effetti negativi sulle rese casearie e sulla qualità dei prodotti. Il progetto prevede inoltre di studiare gli effetti del latte A2 sulla salute umana tramite test biologici in vitro e di svolgere un’analisi di mercato per l’eventuale commercializzazione del nuovo prodotto. Il progetto di ricerca riceve supporto finanziario nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 promosso dalla Regione Marche, e beneficia del contributo operativo di un’impresa agricola (“Angolo di Paradiso”, Amandola, FM), e della collaborazione dei dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali e di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Politecnica delle Marche.

Obiettivi: L’obiettivo del progetto è quello di determinare l’impatto della produzione di latte A2 sulla salute del consumatore, sull’efficienza di trasformazione casearia e sulla qualità dei prodotti lattiero-caseari.