Polo Universitario di Vicenza

La presenza a Vicenza di personale afferente al Dipartimento BCA rientra nell’ambito di un progetto quadro fra la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, la Fondazione Studi Universitari di Vicenza (FSU) e Veneto Agricoltura.

Tale progetto è finalizzato alla didattica (corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti con sede in Vicenza) e alla ricerca applicata nell’ambito agro-alimentare con risorse di laboratorio attualmente ubicate presso l’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene (struttura appartenente a Veneto Agricoltura).

Sono attualmente disponibili in questa sede n. 3 uffici ad uso condiviso presso i quali si svolgono le attività del Personale Docente, PTA del Dipartimento e colleghi Docenti di altri Dipartimenti.

Presso la sede di Thiene, il Dipartimento BCA ha in uso esclusivo – in modalità disciplinata da convenzione – alcuni vani dedicati ad uso laboratorio per la chimica di base (n.1 laboratorio), la chimica analitica (n. 1 laboratorio) e la microbiologia (n. 1 laboratorio) applicate al controllo degli alimenti. Sono inoltre a disposizione alcuni altri vani ad uso magazzino (n. 2 vani) e uso tecnico (n. 2 vani per frigo-termostati, congelatori, attrezzature tecniche varie).

 

Laboratorio di Ispezione degli alimenti di origine animale: Valutazioni chimico-bromatologiche; Studi di Shelf-life, Valutazione dei processi ossidativi; Autenticazione degli alimenti.

Referente: Enrico Novelli